Il blog si è trasferito ad un nuovo indirizzo:
onelifeintravel.com
CONTINUATE A SEGUIRMI!

Budapest: la magia del Natale

Piena di fascino e malinconica. Questa è la mia sensazione quando penso a Budapest. C’è qualcosa di magico e misterioso che la rende una città tutta da scoprire. Il Danubio delimita le due città: a ovest le colline della vecchia Buda e ad est la nuova Pest


Per farvi un’idea della città iniziate salendo con il siklò sulla collina del castello di Buda: da qui potrete ammirare un panorama incantevole e perdervi tra le stradine silenziose della città vecchia. Visitate il Museo del Castello che ripercorre la storia della città e la Galleria Nazionale che raccoglie le opere più importanti dell’arte ungherese dal x secolo ad oggi. Fate una bella camminata scendendo a piedi dalla collina e vi troverete vicino al Ponte delle Catene, il più antico della città e il più bello. Attraversatelo e addentratevi nelle vie della città interna: vi troverete davanti la bellissima Basilica di Santo Stefano dove sono conservate le spoglie del santo. Per vedere la Corona del re-santo, diventata ormai una vera e propria icona ungherese, dovete recarvi al palazzo del Parlamento

Dopo avere visto i luoghi-simbolo della città è arrivato il momento di scoprire il suo lato più vivo. Fermatevi per un caffè nella famosa pasticceria Gerbeaud e osservate il via vai di gente a Vorosmarty Ter, dove durante il periodo dell’avvento viene allestito un incantevole mercatino di Natale. Assaggiate una delle deliziose specialità della cucina magiara oppure prenotate un tavolo da Cyrano, forse non proprio economico ma i piatti sono squisiti e l’ambiente è molto eclettico.



Il bello di Budapest è la capacità di sorprendere e di offrire infinite possibilità. La città è famosa per le sue sorgenti di acqua termale e non potete non visitare almeno uno dei suoi famosi bagni termali. Iniziate la giornata con una bella camminata lungo Andràssy ùtca, un viale elegante fiancheggiato da enormi platani. Sarete colpiti dalla maestosità del Teatro dell’Opera, se avete tempo visitatelo per ascoltare un concerto. Più avanti si trova la Casa del Terrore, ex sede della polizia segreta e luogo di torture durante la seconda guerra mondiale. Fermatevi al raffinato caffè Lukacs e recuperate le energie con un gustoso pezzo di torta. Se non siete ancora stanchi potete continuare la vostra passeggiata fino al parco municipale dove potete finalmente rilassarvi nelle calde acque dei Bagni Széchenyi, tra saune, massaggi e docce termali. 
Prendete la linea del millennio della metropolitana e scendete a Vorosmarty ter: fate un giro lungo Vaci ùtca la via dello shoppingdi Budapest, piena di eleganti boutique e di negozi che vendono prodotti artigianali locali. Cercate il ristorante (etterem) Rustico  che propone piatti della tradizione magiara come il goulash o, se siete stanchi di carne, assaggiate una delle pizze migliori della città. Prima di partire concedetevi ancora del tempo per rilassarvi (e riscaldarvi) nei bagni termali. Uno dei tanti buoni motivi per visitare Budapest a dicembre, quando le temperature sono intorno allo zero, sono proprio le sue sorgenti di acqua calda. Attraversate il Ponte della Libertà e immergetevi nel tepore dei Bagni Termali Géllert, una bellissima struttura in stile Liberty, che con la loro piscina con colonne di marmo sono forse i più famosi e rinomati della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...